Officina formazione

La formazione di Officine della mente

Obiettivo dei nostri corsi di formazione è quello di “insegnare a cambiare”. Per noi “formare” significa far acquisire ai discenti nuovi strumenti teorico-applicativi che permettano loro di cambiare in modo concreto le proprie modalità di operare.
Il metodo che abbiamo scelto di usare è il learning by doing che consente di trasformare l’apprendimento individuale in una acquisizione che può essere immediatamente trasportata nella realtà operativa di ogni singolo partecipante.
Vi sono dei programmi formativi già predisposti, che ogni volta vengono adattati e “cuciti” come un abito sartoriale sulle necessità peculiari e sugli obiettivi di ogni singolo cliente.

[1] Formazione in ambito educativo e scolastico

Formazione rivolta a insegnanti (di asilo nido, scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori) operatori sociali e di comunità per:

  • – Analisi dei processi educativi, sviluppo delle competenze comunicative degli insegnanti nel loro rapporto con alunni e genitori
  • – Intervento su casi problematici
  • – Formazione per la risoluzione di problemi specifici, comunicativi e relazionali all’interno della classe o dell’équipe di lavoro

[2] Formazione per genitori

Formazione rivolta a genitori.

  • – Diventare genitori strategici

DIVENTARE GENITORI STRATEGICI

CAMBIARE PER CRESCERLI: dalle “migliori intenzioni” alle soluzioni più efficaci

O. Wilde con la sua brillante sagacia scriveva: “È con le migliori intenzioni che il più delle volte si ottengono gli effetti peggiori”. Questo aforisma appare perfettamente calzante all’evoluzione del rapporto genitori-figli degli ultimi dieci anni e racchiude in sé i presupposti per la costruzione e la persistenza dei problemi tra genitori e figli: i genitori vengono influenzati dai problemi dei figli e spesso, tentando di risolverli guidati dalle migliori intenzioni, li complicano.

Se essere genitori è un compito difficilissimo e di grande responsabilità al quale solitamente nessuno prepara, è oggi ancora più impegnativo. Durante l’infanzia il bambino costruisce le basi del proprio modo di essere e di vedere il mondo e per accompagnarlo in questo viaggio di scoperta cerchiamo di proporgli stimoli ed esperienze in linea con le sue crescenti competenze, nel proposito di favorirne il processo di autonomia. Ma come possiamo evitare le psicotrappole insite nella relazione genitori-figlio che possono portare al formarsi di problematiche? Come risolvere le crisi che il naturale percorso di crescita dei bambini ci costringe a dover gestire?

OBIETTIVO DEL CORSO
“Cambiare per crescerli” vuole aiutare i genitori ad aiutare i figli, partendo da ciò che le madri e i padri possono cambiare nel proprio atteggiamento e comportamento, evitando di rimanere affezionati a ciò che in passato ha funzionato anche quando questo oggi non è più efficace. Evitare che le difficoltà che possono presentarsi durante il percorso di crescita dei figli si trasformino in complicati problemi da risolvere in adolescenza, significa, infatti, evitare di irrigidirsi nelle tentate soluzioni che anziché risolvere mantengono il problema. Il corso mira a far acquisire ai genitori strumenti nuovi per costruire e gestire la propria realtà familiare, modificando la relazione disfunzionale con i propri figli rendendoli “terapeuti” e artefici del cambiamento. Attraverso la conoscenza delle dinamiche di relazione familiare, che impediscono ai figli di sviluppare le loro risorse e l’autostima necessaria per affrontare in piena autonomia le difficoltà della vita, l’obiettivo è quello di far sviluppare ad ogni genitore la capacità di comunicare in modo funzionale con il proprio figlio e di risolvere le difficoltà che si presentano nel corso dell’educazione, per evitare che si trasformino in problemi. Verranno esaminati gli ostacoli e i problemi più frequenti che si incontrano nelle diverse fasi di crescita (dall’infanzia, all’adolescenza, fino all’età adulta) e verranno indicate strategie e soluzioni per riuscire ad essere dei genitori “strategici”, ovvero efficaci nel supportare i figli nella gestione della vita quotidiana, insegnando loro a godere delle proprie conquiste e ad accettare e tollerare le sconfitte.

METODOLOGIA DIDATTICA
Partendo dall’analisi dei modelli di famiglia divisi per pattern rigidi di interazione genitori-figlio così come riconosciuti dalla ricerca, si passerà, attraverso il problem solving strategico all’individuazione delle psicosoluzioni. Un percorso esperienziale e pratico per passare dalla definizione del problema alla risoluzione dello stesso attraverso il ricorso a stratagemmi e logiche non ordinarie.

Riconoscendo il genitore come primo agente per il cambiamento nel figlio si co-costruiranno nuove modalità passando dalle “migliori intenzioni” a soluzioni più strategiche ed efficaci.

PROGRAMMA DEL CORSO
– L’importanza del sistema familiare nella permanenza dei problemi: le “disfunzioni” della comunicazione.
– Tipologie prevalenti dei modelli di famiglia
– Il costrutto di “tentate soluzioni”
– Da modelli disfunzionali a modelli funzionali: come si forma un modello di interazione familiare:
– modalità comunicative
– relazioni
– regole
– Modalità strategiche e tecniche di intervento per sviluppare un’efficace cooperazione verso la soluzione indiretta dei problemi dei figli.
– Discussione guidata: presentazione di casi da parte dei partecipanti e costruzione degli interventi.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:

Watzlawick P., Beavin J.K., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, 1971.

Fiorenza A., Bambini e ragazzi difficili. Figli che crescono: soluzioni a problemi che emergono, Ponte alle Grazie, 2000.

Nardone G., Giannotti E., Rocchi R., Modelli di famiglia, Ponte alle Grazie, 2001.

Nardone G., Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alla Grazie, 2012.

Bartoletti M., Cambiare per crescerli, Ilmiolibro Self Publishing, 2015.

Relatore dell’incontro è il dr. Marco Pagliai, psicologo, psicoterapeuta, coach. Formatore e ricercatore associato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Ha collaborato 15 anni come consulente per il Servizio Età Evolutiva dell’ex AULSS 5 Ovest Vicentino oggi AULSS 8 Berica di Vicenza. Professionista sanitario esperto in induzione ipnotica, perfezionato in Ipnosi strategica. Docente senior del Centro di Terapia Strategica per i master clinici in varie sedi in Italia e all’estero. Presso il suo studio di Vicenza svolge attività di psicoterapia clinica per la soluzione in tempi brevi di numerosi disturbi di tipo psicologico, psicopatologico e relazionale, consulenza breve rivolta a singoli, coppie e/o famiglie, consulenza in ambito educativo (scuole, insegnanti, educatori, etc.), ipnosi strategica, consulenza in ambito sportivo o artistico per l’incremento della performance o il superamento di un blocco, coaching strategico. Organizza, inoltre, incontri divulgativi su diverse tematiche psicologiche e realizza corsi di formazione.

DESTINATARI: il corso è rivolto a tutti i genitori (in coppia o singolo genitore) che vogliono acquisire nuovi strumenti per affrontare al meglio la gestione del rapporto educativo con i propri figli.