Officina psicoterapia

PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

La Terapia breve strategica è un modello di intervento innovativo non farmacologico, breve e focale, indicato per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari – anoressia, bulimia, sindrome da vomito).

L’intervento si articola solitamente su 10 sedute concentrandosi su un obiettivo concreto di cambiamento concordato congiuntamente con il terapeuta. Oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema nello specifico e della propria realtà in senso più allargato.

I dati di efficacia misurati stimano che il cambiamento si verifica nell’86% dei casi (con una media di 7 sedute)  senza ricadute rispetto al problema presentato (Nardone G., Balbi E. – 2008).

Il Problem solving strategico si è rivelato essere uno strumento estremamente flessibile ed efficace anche per problemi di coppia, familiari in genere e dell’età evolutiva.

PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE

La Psicoterapia è un intervento per risolvere i problemi psicologici dell’individuo, della coppia e della famiglia. Vengono utilizzate tecniche verbali e cognitive che mirano alla de-costruzione e alla identificazione delle componenti del problema per arrivare alla soluzione.

La Psicoterapia Sistemico Relazionale, in particolare, privilegia l’analisi dei problemi collegati alle esperienze vissute, alle caratteristiche della rete relazionale significativa dei soggetti interessati, alle regole di relazione della stessa ed alla posizione/funzione occupata dai soggetti nella rete medesima.

Tutto il percorso, costituito da sedute di lavoro, avviene in un processo di collaborazione tra il terapeuta e chi chiede l’intervento.